fbpx

Nel corso di questi mesi, sui nostri social, vi abbiamo portato 10 semplici consigli per risparmiare qualcosa sulle vostre bollette di Luce e Gas.
Spesso sono cose molto semplici, perfino banali in alcune occasioni, ma di cui talvolta ci scordiamo.
E allora abbiamo deciso di riunire questi consigli in un articolo visto che, dato il periodo storico, riuscire a consumare meno in termini di luce e gas sta diventando una vera esigenza.

Luce e Gas | si parte 

Consiglio 1

Il più antico ed inflazionato… ma sempre attuale!
Lo sappiamo che sembra una piccola cosa, ma pensate a quanti PC restano aperti, quante televisioni e decoder se ne stanno lì con il loro pallino rosso tutta la notte.
Stufette elettriche, lavastoviglie, stereo, caricabatterie che continuano a caricare tutta la notte telefoni carichi… Insomma sommando poco al poco si finisce per fare un bel po’. 

 

 

Consiglio 2

Per risparmiare su luce e gas bisogna spendere in nuovi elettrodomestici?
Ovviamente non stiamo dicendo questo.
Semplicemente, se vi trovaste a dover comprare un nuovo frigo o un congelatore, vi consigliamo di andare a sceglierne uno a basso consumo.
Spesso le differenze di costi non sono alte e il risparmio generato è sicuramente importante.

 

 

Consiglio 3

In medio stat virtus.
Lavatrice e lavastoviglie non devono essere né troppo cariche, rischiando di non ottenere il risultato che volevamo, né troppo poco, sprecando inutilmente energia elettrica.
Inoltre in molte lavastoviglie moderne ci sono modalità apposite per i “mezzi carichi”.

 

 

 

Consiglio 4

Lo capiamo che può sembrare che lavi peggio… in realtà i tuoi piatti saranno splendenti esattamente come con il programma normale, ma le tue tasche saranno più piene.
Il risparmio su Luce e Gas passa anche da qui.

 

 

 

 

Consiglio 5

Eh sì, la scelta del tuo fornitore spesso incide in modo importante sulla tua spesa di luce e gas. Non tanto per il costo della materia prima, per il costo della “bolletta standard”, ma nel momento in cui nasce un problema.
Contratti capestri, finte offerte, problemi irrisolvibili tramite call center sono quegli eventi che veramente finiscono per incidere sulle nostre bollette e quindi sulle nostre tasche.

 

 

Consiglio 6

Il forno è l’amico degli italiani e il nemico della bolletta.
Ecco qualche trucco per convivere con questa calorosa entità:
1- quando è possibile usa la cottura ventilata, cuoce più velocemente risparmiando sui tempi di accensione;
2- attenzione al preriscaldamento… alzi la mano a chi non è mai capitato di scordarsi che era lì a scaldarsi ormai da 30 minuti;
3- pulire sempre il forno ti eviterà dispendio di energia in fase di accensione;
4- quando ne hai la possibilità usa il microonde (riscaldare o scongelare i cibi ad esempio).

Consiglio 7

Il confronto è impietoso. Le lampadine di vecchia generazione restituiscono in luce solo il 10-15% dell’energia utilizzata, mentre con le lampadine a basso consumo si risparmia circa il 90% di consumi.

Inoltre l’eventuale differenza di prezzo è ben ripagata da una durata delle lampadine sicuramente superiore.

Consiglio 8

Leggere le bollette e confrontarsi con il proprio fornitore è sicuramente un ottimo metodo per risparmiare su luce e gas.
Conoscere ad esempio le fasce orarie vi permetterà non di consumare meno, ma di sicuro di consumare meglio.

Consiglio 9

Quante volte accade di accendere la luce di mattina e poi lasciarla accesa anche se ormai il sole è alto o semplicemente di scordarsi di aprire le persiane.

Posizionare scrivanie e tavoli in modo da ottimizzare la luce naturale e un po’ di attenzione saranno sufficienti per avere un primo risparmio.

Consiglio 10

Per i condizionatori il discorso è simile a quello del forno.
Usare la deumidificazione, tenerli puliti ed efficienti ed evitare esagerazioni da Polo Nord vi aiuteranno a vedere scendere i costi della vostra energia senza rinunciare al giusto comfort.

Per concludere

 

Nessuna di queste accortezze, da sola, vi porterà un grande risparmio, ma nel caso in cui oggi non seguiate la maggior parte di queste regole potrete trovare un beneficio veramente sensibile nell’utilizzarle.
Speriamo che questo semplice articolo possa esservi utile e… a proposito del punto 5, noi siamo qui!
Ci trovate come sempre a Monsummano, in V.le Martini 35, come sempre Pura Energia, l’energia sotto casa tua.

 

 

Pura Energia – L’energia sotto casa tua