Quello che le bollette non dicono: luce e gas.
Eh già, non sempre le bollette ti avvertono se luce e gas sono in aumento e, nello specifico, quale voce ha subìto variazioni. In questo caso nemmeno di una diminuzione… ma ci siamo noi!
Se vi ricordate, in questo articolo di un po’ di tempo fa, vi abbiamo parlato di Arera, l’ente che fa da padrone sui livelli di spesa e di qualità dei servizi di luce e gas nonché supporta l’informazione e la consapevolizzazione degli utenti.
Ridefinito chi è e cosa fa l’Ente responsabile di luce e gas, andiamo a incanalarci verso la delibera trimestrale…
A distanza di un anno, è possibile fare il confronto con questo articolo, dal quale però dobbiamo sottolineare alcune notevoli differenze relative alle agevolazioni che erano previste a causa dell’emergenza Covid.
Spese per la bolletta della luce: aprile 2022
Secondo l’aggiornamento trimestrale sulla composizione della spesa per la fornitura di energia elettrica per una famiglia ritenuta media, ossia servita in maggior tutela, con 3 kW di potenza impegnata e 2.700 kWh di consumo annuo, abbiamo:
- materia energia: 79,7% contro l’80,8% del trimestre precedente
- trasporto e gestione del contatore: 9,3% contro l’8,4% del trimestre precedente
- imposte: 11% contro il 10,8% del trimestre precedente
Dunque, in soldoni, non è aumentato il costo dell’energia… anzi, è addirittura diminuito! Rimane fisso il costo del trasporto e gestione del contatore e… udite udite: sono diminuite anche le imposte!
Infatti siamo passati dal prezzo totale di una bolletta media è di 46,03 c€/kWh dei primi mesi dell’anno a 41,34 c€/Kwh di questo secondo trimestre!
Ma andiamo a vedere nel dettaglio, il confronto anche in termini assoluti per capire con più chiarezza quali voci di costo hanno subito variazioni e in che termini:
Un ultimo approfondimento che vogliamo lasciarvi, direttamente della fonte ufficiale Arera, riguarda il confronto delle spese per i diversi anni dal 2013:
Torniamo ad aggiornarci sulla spesa del gas al prossimo articolo.
Intanto restiamo a disposizione per dubbi, chiarimenti e passaggi… ci trovate come sempre a Monsummano Terme, in Viale V. Martini, 35!
Pura Energia
L’energia sotto casa tua